Pastora Galvan

titolo_spain
3583-pastoragalvan

Figlia di José Galván, Pastora ha nel sangue la tradizione del baile della sua famiglia e la modernità di suo fratello Israel Galvan, genio del flamenco d’avanguardia.

Inizia studiando danza spagnola e nel 2001 vince il premio ‘Matilde Coral’. Nel 1995, all’età di 15 anni, si reca in America con Flamenco Theatre Company di San Francisco. L’anno seguente impartisce corsi di flamenco presso la Stanford University e si esibisce in Francia con la Compagnia di Israel Galván. Da allora continua ad insegnare ed esibirsi in tutto il mondo sia con diverse compagnie che come ballerina solista.

La Bienal de Flamenco de Sevilla, ha una particolare attenzione per Pastora Galvan, che la ospita in tutte le sue edizioni, sia come protagonista che come collaboratrice, ma è nel 2006 che arriva la più grande sfida della sua carriera, dove si presenta come protagonista assoluta dello spettacolo “La Francesa”, con coreografie studiate per lei dal fratello Israel Galvan e sotto la direzione di Pedro Romero.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Eva Yerbabuena, Fernando Terremoto, “Susi”, Niño de Pura, María Pagés, José Luis Rodríguez, Arcangel, Joaquín Grilo e tanti altri nomi famosi.
Nel 2009, al Festival de Jerez, presenta per la prima volta il suo spettacolo “Pastora”, un connubio naturale di tradizione e modernità.

Il suo spirito inquieto e la sua inesauribile energia la portano continuamente alla ricerca di nuovi progetti e avventure
artistiche e all’ultima Bienal de Flamenco appena conclusa, presenterà la prima della sua nuova creatura “Edentidades”, dove trionferà ottenendo un grande successo di critica e di pubblico consacrandola come una delle più brave bailaoras attualmente in circolazione.

In occasione della Bienal de Flamenco 2014, svoltasi a Siviglia, abbiamo intervistato Pastora Galván dal vivo.
Ringraziamo per la collaborazione Alessandra Battistelli.

Ringraziamo Pastora per la disponibilità. Per approfondire: 

Annunci

One thought on “Pastora Galvan

  1. Pingback: Pastora Galvan | Rubrica Flamenca Qué Mire Usté !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...